Previsioni meteorologiche dal 13 al 14 maggio 2024

Data emissione 13 Maggio 2024 alle ore 12:54

SITUAZIONE: sul nostro Paese scorre un flusso mediamente zonale, all’interno del quale si inserisce un’avvezione di aria fredda in quota, che causerà, oggi, attività convettiva sulle regioni settentrionali e sui settori appenninici, specie centrali. Domani, dopo una temporanea attenuazione della fenomenologia, torneranno piogge e temporali al Nord e sulle aree appenniniche centro-settentrionali del versante adriatico. Mercoledì l’avvicinamento di un sistema frontale, legato ad una vasta circolazione depressionaria atlantica, determinerà nuove precipitazioni al Nord, con effetti più significativi a ridosso delle zone pedemontane alpine. La ventilazione si mostrerà in genere debole variabile, in rinforzo e rotazione dai quadranti meridionali, domani, a partire dalle regioni ioniche. Le temperature oggi saranno in diminuzione nei valori massimi al Nord, mentre aumenteranno mercoledì sulle regioni centro-meridionali.

Lunedì 13 maggio 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare nelle zone interne.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Martedì 14 maggio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 13 al 14 maggio 2024

Prot. prov. N 6713 del 13 Maggio 2024