Previsioni meteorologiche dal 20 al 23 ottobre 2023
Data emissione 20 Ottobre 2023 alle ore 13:08
SITUAZIONE: una vasta saccatura con centro d’azione a ridosso delle coste atlantiche della Francia, protende il proprio asse verso l’entroterra magrebino, determinando la risalita verso nordest di un intenso flusso di correnti sud-occidentali instabili ed umide; il flusso interesserà quest’oggi soprattutto le regioni settentrionali con piogge da sparse a diffuse, con carattere di persistenza sui settori alpini settentrionali, specie tra Piemonte e Lombardia. Domani la perturbazione si sposterà verso sud-est interessando nel transito gran parte del Territorio nazionale. La ventilazione, sostenuta e dai quadrati meridionali, raggiungerà intensità di burrasca forte lungo i crinali appenninici e sui settori alpini orientali. Domenica, con la rotazione dei venti dai quadranti occidentali e progressivo calo, si affaccerà un miglioramento da nord-ovest, mentre le temperature subiranno un sensibile calo, seppur temporaneo, su tutto il Paese.
Venerdì 20 ottobre 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale sui settori interni e appenninici, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale aumento.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte sulle coste e di tempesta sui crinali appenninici.
Mari: agitati.
Sabato 21 ottobre 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori interni e appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati: da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in marcata diminuzione.
Venti: forti sud-occidentali con rinforzi di burrasca lungo la dorsale appenninica con locali raffiche di caduta sui versanti adriatici.
Mari: molto mossi.
Tendenza per il fine settimana: permanenza di precipitazioni sparse di debole intensità. Ventilazione in attenuazione.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
6353
del 20 Ottobre 2023