Previsioni Meteorologiche dal 4 al 7 dicembre 2020

Data emissione 04 Dicembre 2020 alle ore 15:51

Situazione: una saccatura sulle regioni meridionali italiane, in allontanamento verso Est, determina residuo maltempo al Sud, con piogge, temporali sparsi, in esaurimento, ma con permanenza di venti forti da Sud. Nel contempo, una più ampia saccatura nord-europea ha già avviato una nuova fase di tempo perturbato al Nord. Oggi, infatti, si prevedono precipitazioni diffuse su tutto il settentrione, Toscana, Lazio e Sardegna e un generale rinforzo della ventilazione meridionale; le nevicate torneranno fino a quote di pianura sul Nord-Ovest, mentre altrove interesseranno solo i settori alpini, con quantitativi abbondanti specie fra Lombardia e Triveneto.
Tra domani e domenica le piogge si estenderanno sulle regioni centrali-meridionali, mentre persisteranno nevicate intense sui settori alpini orientali e si avranno schiarite sul Nord-Ovest.
 
Venerdì 4 dicembre 2020
Precipitazioni: isolate, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore appenninico dell'Abruzzo meridionale con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in aumento.
Venti: tendenti a localmente forti meridionali.
Mare: molto mosso.

Sabato 5 dicembre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile aumento.
Venti:  da forti a burrasca sud-orientali.
Mare: molto mosso.

Tendenza per i giorni 6 e 7 dicembre 2020
Nella giornata di domenica, 6 dicembre 2020, si prevedono piogge diffuse. Residue precipitazioni nella giornata di lunedì, 7 dicembre 2020.

Previsioni Meteorologiche dal 4 al 7 dicembre 2020

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 4322 del 04 Dicembre 2020