Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 16 luglio 2021

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 21054 PROT. PRE/31756 DEL 16.07.2021 recante:

“DAL POMERIGGIO DI OGGI, VENERDÌ 16 LUGLIO 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU MARCHE, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA E ZONE INTERNE DEL LAZIO, IN ESTENSIONE DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 17 LUGLIO 2021, ALLA CAMPANIA E SUCCESSIVAMENTE ALLA BASILICATA.

I FENOMENI, CHE RISULTERANNO PIU’ ATTIVI E FREQUENTI SUI SETTORI ADRIATICI SPECIE NEL CORSO DELLA NOTTE, SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

-          attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

-          mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)

-          prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

-          assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

-          verificare la disponibilità del proprio personale;

-          assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

-          verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

-          verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

-          nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

-          nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

-          verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

-          mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

-          dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile