Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 12 febbraio 2021

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 21023 PROT. PRE/7719 DEL 12.02.2021 (seguito dell’Avviso n. 21022 PROT. PRE/7412 del 11.02.2021) recante:

“[…omissis…] DAL POMERIGGIO DI DOMANI, SABATO 13 FEBBRAIO 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI NEVICATE AL DI SOPRA DEI 200-400 M IN CALO FINO A QUOTE DI PIANURA SULL’ABRUZZO, CON APPORTI AL SUOLO DA DEBOLI A MODERATI FINO AD ABBONDANTI SULLE AREE INTERNE MONTUOSE.

DAL TARDO POMERIGGIO DI OGGI, VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI O DI BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE SU LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA IN ESTENSIONE A UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA, PUGLIA, CALABRIA E SICILIA. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. […omissis…].”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

-          verificare la disponibilità del proprio personale;

-          contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve;

-          verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse;

-          mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve;

-          assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

-          verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

-          verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

-          assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero

-          verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

-          nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

-          nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

-          verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

-          mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

-          dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile