Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 23 marzo 2020

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 20018 PROT. PRE/15758 del 23/03/2020 (estensione e seguito: Avviso 20017 - PROT. PRE/15659 del 22/03/2020) recante:
“DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDÌ 24 MARZO 2020, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE A PREVALENTE CARATTERE NEVOSO CON QUOTA NEVE MEDIAMENTE AL DI SOPRA DEI:
- 100-300 METRI SU MARCHE, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA SETTENTRIONALE, CON APPORTI AL SUOLO DA DEBOLI A MODERATI. TEMPORANEAMENTE IL LIMITE DELLE NEVICATE POTRA’ SCENDERE FINO AL LIVELLO DEL MARE; […omissis…].

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDI 24 MARZO 2020, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO: […omissis…];
-IL PERSISTERE DI VENTI DA FORTI A BURRASCA A PREVALENTE COMPONENTE NORDORIENTALE SU UMBRIA, LAZIO CENTRO-SETTENTRIONALE E SETTORI ORIENTALI DI ABRUZZO E MOLISE. POSSIBILI MAREGGIATE SUI SETTORI COSTIERI ADRIATICI.”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:
- verificare la disponibilità del proprio personale;
- verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse;
- contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve;
- mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve;
- assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
- verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);
- verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
- assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
- nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;
- verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;
- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it ;
- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile