Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 19130 PROT. PRE/0066671 DEL 19/12/2019, recante:
“[…omissis…] DAL POMERIGGIO/SERA DI DOMANI, VENERDÌ 20 DICEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI O DI BURRASCA, DAI QUADRANTI MERIDIONALI CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE O TEMPESTA, SU LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, SPECIE SUI RILIEVI MONTUOSI. SONO PREVISTE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AI VENTI MERIDIONALI.”
Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:
- verificare la disponibilità del proprio personale;
- assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
- verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);
- verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
- assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
- nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;
- verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;
- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it ;
- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito
http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Commenti