Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 1 febbraio 2019

Dove si trova

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che

è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse AVVISO N.° 19017 PROT. PRE/ 5704 del 01/02/2019 recante:

“DALLA SERATA DI OGGI, VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2019, E PER LE SUCCESSIVE 9-12 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI, CON RAFFICHE DI BURRASCA, DAI QUADRANTI MERIDIONALI, SUI SETTORI COSTIERI DI ABRUZZO E MOLISE. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 02 FEBBRAIO 2019, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU UMBRIA, SPECIE SETTORI MERIDIONALI, LAZIO E SETTORI OCCIDENTALI DI ABRUZZO E MOLISE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, LOCALI GRANDINATE, E FORTI RAFFICHE DI VENTO. […OMISSIS…]”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)

prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

verificare la disponibilità del proprio personale;

assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile