Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 23 Settembre 2018

Descrizione

ll Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 18112 PRE/0053744 del 23/09/2018 recante: “[Omissis] DALLE PRIME ORE DI DOMANI, LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI NORD-ORIENTALI CON RAFFICHE DI BURRASCA SU EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, UMBRIA E TOSCANA, IN ESTENSIONE DALLA MATTINATA A LAZIO, ABRUZZO E MOLISE. POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE. DALLE PRIME ORE DI DOMANI, LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU EMILIA-ROMAGNA E MARCHE, IN ESTENSIONE DALLA MATTINATA AD ABRUZZO E MOLISE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO". Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - verificare la disponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione delle alberature; - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmate; - attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; - mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie) - prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento. - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; - dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile