Dove si trova

Descrizione

***************MESSAGGIO FINALIZZATO A ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE************** Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 14/06/2018 recante: “[…OMISSIS…] DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, VENERDI’ 15 GIUGNO 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVODONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU ABRUZZO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; - mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); - prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; - verificare la disponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; - nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; - verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; - dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile

Immagini

• ESERCITAZIONE LIFE PRIMES Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 14 giugno 2018