Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 30 marzo 2018

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 18048 PROT. PRE/0019281 del 30/03/2018 recante: “[…OMISSIS …] DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, SABATO 31 MARZO 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO, IN ESTENSIONE DALLA TARDA MATTINATA ALLA CAMPANIA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. […OMISSIS…] DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 31 MARZO 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI OCCIDENTALI, CON RINFORZI FINO A BURRASCA FORTE, SU SARDEGNA E SICILIA, IN ESTENSIONE AD UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, BASILICATA, CALABRIA E PUGLIA, CON MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; - mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); - prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; - verificare la disponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; - nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; - verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; - dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile