Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 5 Ottobre 2017

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 17092 Prot. PRE/ 0062636 del 05/10/2017 recante: “[…omississ…] DAL PRIMO POMERIGGIO DI DOMANI, VENERDI 06 OTTOBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, E VENTI FORTI SETTENTRIONALI CON RAFFICHE DI BURRASCA, SU ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: • attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; • mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); • prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; • assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; • verificare la disponibilità del proprio personale; • assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; • verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); • verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; • nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; • verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; • mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it ; • dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile