Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 18 aprile 2017

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 17033 Prot. n. RIA/27054 del 18.04.2017 recante: “DAL POMERIGGIO DI OGGI, MARTEDI 18 APRILE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU UMBRIA, LAZIO ED ABRUZZO, SPECIE SU SETTORI INTERNI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. DALLE POMERIGGIO DI OGGI, MARTEDI 18 APRILE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI CON RAFFICHE DI BURRASCA SU PIEMONTE, LOMBARDIA, LIGURIA, TOSCANA E MARCHE, IN SUCCESSIVA ESTENSIONE A UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA. […OMISSIS…]. POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: • attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; • mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); • prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; • verificare la disponibilità del proprio personale; • assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; • verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); • verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; • assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; • nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; • verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; • mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it ; • dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it .

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile