Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 6 marzo 2017

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 17028 Prot. n. RIA/0016728 del 06/03/2017 recante: “DALLA SERATA DI OGGI, LUNEDI 6 MARZO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, SULLA CAMPANIA, IN ESTENSIONE DALLA NOTTE A MARCHE, UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA; FENOMENI ANCHE A CARATTERE D ROVESCIO O TEMPORALE, SPECIE SUI SETTORI TIRRENICI DI SICILIA E CALABRIA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. DALLA SERATA DI OGGI, LUNEDI 6 MARZO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE DI BURRASCA, SU VALLE D’AOSTA, PIEMONTE, LOMBARDIA, IN ESTENSIONE DALLA MATTINATA DI DOMANI, MARTEDI 7 MARZO 2017, A EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA, UMBRIA E, DAL POMERIGGIO/SERA A LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA E BASILICATA. POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE. […OMISSIS…] DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDI 7 MARZO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI NEVOSE SU MARCHE, SETTORI ORIENTALI DI UMBRIA E LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, CON QUOTE OLTRE 800-1000 METRI E APPORTI AL SUOLO MODERATI, LOCALMENTE ABBONDANTI SU MARCHE E ABRUZZO.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: • verificare la disponibilità del proprio personale; • verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse; • contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve; • mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve. • attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio, IN PARTICOLARE NEI COMUNI INTERESSATI DA FENOMENI FRANOSI IN ATTO; • mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie) • prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento. • assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; • assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; • verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); • verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; • nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; • verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; • mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; • dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile