Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 5 febbraio 2017

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N. 17019 Prot. n. RIA/8892 del 05/02/2017 recante: “DALLA SERA/NOTTE DI OGGI, DOMENICA 05 FEBBRAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO: - PRECIPITAZIONI, ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO, SU EMILIA-ROMAGNA, MARCHE UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA E SICILIA; […] OMISSIS […] I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI, LUNEDI 06 FEBBRAIO 2017, PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE: - SU MARCHE ED ABRUZZO, AL DI SOPRA DEGLI 800-1000 METRI CON APPORTI AL SUOLO GENERALMENTE MODERATI, LOCALMENTE ABBONDANTI A QUOTE SUPERIORI; […] OMISSIS […]” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:  attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;  mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)  prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.  assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;  verificare la disponibilità del proprio personale;  verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse;  contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve;  mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve.  mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;  dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile