Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 06 gennaio 2017

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N° 17002 Prot. RIA/00953 del 06.01.2017 recante: “DALLA SERATA DI OGGI, VENERDI 06 GENNAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI: - VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, SU ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA, PUGLIA, CALABRIA E SICILIA. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; - NEVICATE SPARSE FINO AL LIVELLO DEL MARE, CON APPORTI AL SUOLO DA DEBOLI A MODERATI, LOCALMENTE ABBONDANTI SUI RILIEVI, SU ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA, PUGLIA, CALABRIA E SICILIA. SI PREVEDONO ALTRESI TEMPERATURE MOLTO BASSE, CON DIFFUSE GELATE.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: − verificare la disponibilità del proprio personale; − assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; − verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); − verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; − assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; − nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; − verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; − verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse; − contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve; − mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve; − mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; − dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile