Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 04 Gennaio 2017

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 17001 Prot. N° RIA/0000671 del 04.01.2017 recante: "[...OMISSIS...] DAL MATTINO DI DOMANI, GIOVEDI 05 GENNAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI DI BURRASCA, DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, SU EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA, MARCHE, LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA, PUGLIA, CALABRIA E SICILIA. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. DALLA MATTINATA DI DOMANI, GIOVEDI 05 GENNAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE SU MARCHE, LAZIO ORIENTALE, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA E PUGLIA SETTENTRIONALE, INIZIALMENTE AL DI SOPRA DEI 500-800 METRI E IN PROGRESSIVO ABBASSAMENTO FINO AL LIVELLO DEL MARE, CON APPORTI AL SUOLO GENERALMENTE MODERATI, LOCALMENTE ABBONDANTI SULLE REGIONI ADRIATICHE. [...OMISSIS...]" Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - verificare la disponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; - nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; - verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; - verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse; - contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve; - mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve. - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; - dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile