Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 28 Dicembre 2016

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 1646 Prot. N° RIA/73011 del 28.12.2016 recante: “DALLA SERATA DI OGGI, MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE 2016, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, SU MARCHE, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA E SICILIA, IN PARTICOLARE SULLE ZONE ADRIATICHE E IONICHE; MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. DALLA TARDA SERATA DI OGGI, MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE 2016, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE SU ABRUZZO, MOLISE E CAMPANIA, A QUOTE INTORNO A 500-700 METRI CON APPORTI AL SUOLO DEBOLI.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:  verificare la disponibilità del proprio personale;  verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse;  assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;  assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;  verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);  verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;  nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;  verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;  contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve;  mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve.  mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;  dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile