Centro Funzionale Umbria

Descrizione

Le sue attività all'interno del sistema di previsione e allertamento.
Il Centro Funzionale Umbro fa parte di una rete nazionale di Centri Funzionali.

Le principali attività sono la previsione, il monitoraggio e la sorveglianza in tempo reale dei fenomeni meteorologici e la valutazione degli effetti previsti su persone e cose nel territorio regionale, concorrendo così alla gestione del sistema di allertamento nazionale.



Il Centro Funzionale emette quotidianamente Bollettini meteo e di criticità regionali in cui vengono riportati sia l'evoluzione dei fenomeni meteo idrogelogici e idraulici sia i livelli di criticità attesi sul territorio regionale. In caso di eventi intensi il Centro Funzionale emette specifici Avvisi di criticità (questi ultimi adottati formalmente dal Presidente di Giunta Regionale o suo delegato).



Questo tipo di lavoro richiede di base delle valutazioni rese possibili:

dall'implementazione e gestione, anche con il supporto dei Centri di Competenza nazionali e regionali nonché di altre strutture regionali competenti, di appositi modelli matematici di simulazione, anche in tempo reale, di scenari di pericolosità e rischio attesi;
dalla raccolta e condivisione con l'intera rete dei Centri Funzionali di dati ed informazioni provenienti da diverse piattaforme tecnologiche, dalle reti sensoristiche disponibili e di interesse per applicazioni di Protezione Civile, nonché da quelle acquisite dai Presidi Territoriali.


In caso di fenomeni meteorologici significativi, Il Centro Funzionale viene attivato in modalità H24 per il continuo monitoraggio, previsioni del tempo a breve scadenza e supporto alle decisioni per gli organi del Sistema di Protezione Civile preposti alla gestione delle emergenze.

Dove Siamo

Phone:
Fax:
L'Aquila, AQ, Italia