Previsioni meteorologiche dal 17 al 20 maggio 2024

Data emissione 17 Maggio 2024 alle ore 14:31

SITUAZIONE: una depressione atlantica, ancora posizionata sull’Europa occidentale, pilota correnti sud-occidentali, a tratti instabili, verso la nostra Penisola. Nella giornata odierna, tuttavia, tale flusso, a debole curvatura anticiclonica, riporta condizioni di tempo in prevalenza stabile su gran parte del Territorio, eccetto locali precipitazioni sui settori alpini. Domani, prevarranno condizioni di variabilità, con locali precipitazioni al Nord-Ovest, al Sud e su parte del Centro. Domenica, la risalita di aria più calda nord-africana, darà luogo a maggiore contrasto termico, con precipitazioni sparse su gran parte del Paese, specie sulle zone interne del Centro. La ventilazione sarà in prevalenza meridionale, di debole o al più moderata intensità. Le temperature subiranno, un graduale e generale aumento, eccetto una temporanea flessione oggi sulle regioni del versante tirrenico.

Venerdì 17 maggio 2024
Temperature: senza variazioni sostanziali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 18 maggio 2024
Temperature: massime in generale rialzo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: Previste precipitazioni sparse sui settori appenninici con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Previsioni meteorologiche dal 17 al 20 maggio 2024

Prot. prov. N 6721 del 17 Maggio 2024