Previsioni meteorologiche dal 23 al 24 aprile 2024

Data emissione 23 Aprile 2024 alle ore 12:53

SITUAZIONE: una vasta saccatura, protesa dall’Europa settentrionale al Mediterraneo centrooccidentale, caratterizzerà il tempo nei prossimi giorni sul Paese. Oggi sull’Italia centrosettentrionale si registreranno condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni anche temporalesche, seppur di moderata intensità, a carattere nevoso sui settori alpini orientali e appenninici centro-settentrionali. Domani, le precipitazioni raggiungeranno anche le regioni meridionali con fenomeni in prevalenza sui settori tirrenici. Giovedì, infine, residua instabilità sulle regioni centro-meridionali con tendenza al miglioramento. La ventilazione sarà in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuta tra le due Isole maggiori. Le temperature, in aumento al Nord, subiranno una flessione oggi e domani al Centro-Sud, per poi risalire da giovedì.

Martedì 23 aprile 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1100-1300 sull'Appennino, con apporti al suolo deboli.
Temperature: in generale calo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 24 aprile 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1100-1300 con apporti al suolo deboli, fino a localmente moderati alle quote appenniniche.
Temperature: in generale diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 23 al 24 aprile 2024

Prot. prov. N 6673 del 23 Aprile 2024