Previsioni meteorologiche dal 22 al 23 aprile 2024

Data emissione 22 Aprile 2024 alle ore 12:57

SITUAZIONE: una saccatura sull’Europa centro-settentrionale convoglia verso l’Italia aria fredda in quota, favorendo la formazione di un minimo depressionario in area ligure. In tale contesto, oggi e domani un peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà l’Italia centrosettentrionale con precipitazioni anche temporalesche, ma di moderata intensità, a carattere nevoso. Mercoledì, le precipitazioni arriveranno ad interessare, seppur in maniera isolata, anche le regioni meridionali. La ventilazione sarà generalmente sostenuta, prima a componente settentrionale poi prevalentemente dai quadranti occidentali, specie sulle due Isole maggiori. Le temperature, oggi in marcata diminuzione al Nord ma in aumento al Sud, tenderanno ad una ulteriore lieve flessione tra domani e mercoledì su tutto il Paese, per poi risalire nella seconda parte della settimana.

Lunedì 22 aprile 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, nei settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti sud-orientali sul versante adriatico.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Martedì 23 aprile 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1100-1300 sull'Appennino, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 22 al 23 aprile 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6671 del 22 Aprile 2024