Previsioni meteorologiche dal 18 al 19 aprile 2024

Data emissione 18 Aprile 2024 alle ore 12:59

SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria, con centro di rotazione sull’Europa centrale e caratterizzata dal contributo di aria fredda di origine polare, tende ad interessare anche il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia. Oggi, infatti, sono previsti piogge e temporali su gran parte del Paese, ad eccezione della Sicilia. Domani, un minimo isolatosi sull’Italia centrale porterà vivace instabilità al Meridione e sul Medio Adriatico, in attenuazione serale. Sabato un nuovo impulso perturbato sarà causa di un peggioramento su gran parte delle regioni peninsulari, specie centro-meridionali. La ventilazione, oggi in temporanea flessione, tornerà ad intensificarsi già domani dai quadranti settentrionali. Di conseguenza, le temperature subiranno una decisa e generale diminuzione, in temporaneo aumento domani al Nord e sabato al Sud.

Giovedì 18 aprile 2024
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 1000-1200 m, con locali sconfinamenti a quote più basse su Appennino centrale, con apporti al suolo generalmente deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 19 aprile 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: inizialmente al di sopra degli 800-1000 m con quota neve in rialzo e apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti settentrionali, in attenuazione dalla mattinata.
Mari: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 18 al 19 aprile 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6665 del 18 Aprile 2024