Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 aprile 2024

Data emissione 17 Aprile 2024 alle ore 13:17

SITUAZIONE: una vasta saccatura, con contributo di aria fredda di origine polare, investe gran parte dell’Europa e giunge anche sulla nostra Penisola. Al suo interno vari impulsi perturbati si susseguiranno, portando tempo instabile sul territorio italiano anche nei prossimi giorni. Per oggi, si avranno precipitazioni sparse sul Meridione peninsulare e localmente su zone interne ed appenniniche, nonché sul Triveneto. Domani, piogge e temporali interesseranno gran parte del Paese, eccetto la Sicilia. Venerdì, infine, le precipitazioni si concentreranno al Sud e sul medio versante Adriatico. La ventilazione, oggi sostenuta dai quadranti settentrionali, più forte al Sud e sulle due Isola maggiori, subirà una temporanea flessione domani, per poi tornare ad intensificarsi venerdì. Conseguentemente, le temperature subiranno una decisa e generale diminuzione.

Mercoledì 17 aprile 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente deboli; Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione, localmente marcata nei valori massimi.
Venti: localmente forti nord-occidentali, tendenti ad attenuazione.
Mari: molto mossi.

Giovedì 18 aprile 2024
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati sul versante orientale; Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m, in calo serale fino ai 1000-1100 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 aprile 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6663 del 17 Aprile 2024