Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 marzo 2024

Data emissione 27 Marzo 2024 alle ore 12:57

SITUAZIONE: una perturbazione sta transitando sull’Italia e determina oggi maltempo diffuso, con precipitazioni su gran parte del Paese, specie regioni centrali tirreniche e zone montuose del Nord, e nevicate localmente abbondanti sui settori alpini. Domani il sistema frontale si sposterà sull’area balcanica e il flusso diverrà zonale, con instabilità residua su Centro-Nord e Campania, con fenomeni in attenuazione pomeridiana. Venerdì il flusso diverrà sud-occidentale con aumento della nuvolosità e solo qualche pioggia al Nord-Ovest e tempo generalmente asciutto altrove. La ventilazione tenderà a rinforzare dai quadranti occidentali, in rotazione domani da sud-ovest. Le temperature subiranno un temporaneo sensibile aumento oggi al Meridione, per tendere verso un generale calo dal pomeriggio/sera, e aumentare poi da domani.

Mercoledì 27 marzo 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderate.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti occidentali con rinforzi fino a burrasca sul settore appenninico.
Mari: molto mossi.

Giovedì 28 marzo 2024
Temperature:  in generale diminuzione le minime, localmente sensibile.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui settori appenninici ed adriatici, con rinforzi sui rilievi.
Mari: molto mossi in generale e graduale attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio.

Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 marzo 2024

Prot. prov. N 6627 del 27 Marzo 2024