Previsioni meteorologiche dal 01 al 04 marzo 2024

Data emissione 01 Marzo 2024 alle ore 13:44

SITUAZIONE:  l’Italia continua ad essere sotto l’influenza di un’ampia circolazione depressionaria che determina condizioni di tempo instabile su gran parte del territorio. Oggi, infatti, sono attese piogge sparse, con nevicate sui settori alpini e con locali temporali su basso Lazio e versante tirrenico meridionale sino alla Sicilia. Domani, il lieve aumento del geopotenziale darà luogo ancora ad instabilità, ma con una modesta fenomenologia, in attesa di una nuova perturbazione che si presenterà a fine giornata sul Nord-Ovest. A seguire, domenica, il maltempo investirà tutto il Centro-Nord, con precipitazioni intense, specie su Nord-Ovest e Toscana e con nevicate diffuse su settori alpini occidentali ed Appennino settentrionale. La ventilazione, ancora sostenuta dai quadranti meridionali, tenderà a ruotare oggi da maestrale sulla Sardegna, rinforzando. Domani i venti, temporaneamente occidentali su tutto il Paese, lasceranno poi di nuovo spazio a venti di scirocco via via più intensi a partire dalla Sardegna. Il campo termico, di conseguenza, subirà una generale lieve diminuzione oggi e un lieve aumento domani.

Venerdì 01 marzo 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: mediamente al di sopra degli 1300-1500 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari:  inizialmente molto mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione.

Sabato 02 marzo 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: permangono le condizioni di instabilità.

Previsioni meteorologiche dal 01 al 04 marzo 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6581 del 01 Marzo 2024