Previsioni meteorologiche dal 28 al 29 febbraio 2024

Data emissione 28 Febbraio 2024 alle ore 12:27

SITUAZIONE:  una vasta area ciclonica, centrata sulla Sardegna, determina una spiccata fase di maltempo su gran parte del Paese con precipitazioni diffuse, specie su regioni settentrionali, settori costieri di Toscana e Lazio e sulla Sicilia occidentale. Nel contempo la formazione di un minimo sul Tirreno meridionale causerà l’estensione dei fenomeni, anche temporaleschi, alle restanti zone del Centro-Sud, con un graduale miglioramento pomeridiano al Nord. Domani nubi e precipitazioni persisteranno su regioni centro-meridionali, Piemonte ed Emilia-Romagna. Venerdì l’instabilità insisterà ancora su gran parte del Territorio. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali al Nord e da quelli meridionali sul resto del Paese, con intensificazione al Sud e rotazione da nord-est su Sardegna e regioni centrali. Le temperature tenderanno ad aumentare al Centro-Nord, per diminuire da domani.

Mercoledì 28 febbraio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori interni, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo
Temperature: nessun fenomeno significativo
Venti: localmente forti meridionali con raffiche di burrasca sui rilievi e sui settori costieri.
Mari: molto mossi.

Giovedì 29 febbraio 2024
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-orientali.
Mari: localmente molto mossi

Previsioni meteorologiche dal 28 al 29 febbraio 2024