Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 febbraio 2024

Data emissione 27 Febbraio 2024 alle ore 12:31

SITUAZIONE: una vasta area perturbata, presente sul Mediterraneo centro-occidentale, determina una spiccata fase di maltempo sulle regioni settentrionali e su Toscana e Sardegna, con precipitazioni diffuse ed abbondanti; nel pomeriggio il fronte freddo, associato all’area perturbata, tenderà a progredire verso levante interessando anche parte del Centro. Domani la formazione di un minimo sul Tirreno meridionale causerà l’estensione dei fenomeni, anche temporaleschi, alle restanti aree del Centro-Sud, con un graduale miglioramento pomeridiano al Nord. Giovedì nubi e precipitazioni persisteranno sulle regioni centro-meridionali e sull’EmiliaRomagna. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali al Nord e da quelli meridionali sul resto del Paese, con rinforzi in graduale intensificazione specie domani al Meridione, in contemporanea rotazione da nord-est su Sardegna e regioni centrali. Le temperature tenderanno ad aumentare, specie sulle regioni peninsulari.

Martedì 27 febbraio 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature:  nessun fenomeno significativo.
Venti: tendenti a forti sud-orientali, e localmente sulle coste.
Mari: molto mossi.

Mercoledì 28 febbraio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti:  forti sud-orientali localmente sui settori adriatici.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 febbraio 2024