Previsioni meteorologiche dal 19 al 20 febbraio 2024

Data emissione 19 Febbraio 2024 alle ore 12:49

SITUAZIONE:la vasta area anticiclonica presente sull’Europa occidentale tende ad essere erosa sul suo bordo orientale per il passaggio di una debole onda transiente che porta un aumento della nuvolosità e qualche modesta precipitazione anche sulla nostra Penisola, dapprima sul nord-est, in estensione al medio versante Adriatico e al meridione peninsulare. Domani, con il contributo di aria più fresca proveniente dai Balcani, l’impulso perturbato accentuerà l’instabilità al Sud ed ancora localmente su medio versante Adriatico e Sardegna meridionale. Mercoledì, invece, la temporanea rimonta del campo barico favorirà il ritorno del bel tempo, salvo una residua instabilità su Calabria e Sicilia. La ventilazione sarà mediamente settentrionale e poco significativa su gran parte del Territorio, rinforzando invece di Maestrale sulle due Isole maggiori. Le temperature subiranno ad un graduale calo.

Lunedì 19 febbraio 2024
Precipitazioni:isolate, anche a carattere di rovescio sui rilievi del versante orientale dell'Abruzzo centro-settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: le massime in calo, localmente sensibile.
Venti:nessun fenomeno significativo.
Mari:nessun fenomeno significativo.

Martedì 20 febbraio 2024
Precipitazioni:da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale,  con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità:essun fenomeno significativo.
Temperature:massime in diminuzione localmente sensibile
Venti:essun fenomeno significativo.
Mari:essun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 19 al 20 febbraio 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6561 del 19 Febbraio 2024