Previsioni meteorologiche dal 09 al 12 febbraio 2024

Data emissione 09 Febbraio 2024 alle ore 13:33

SITUAZIONE: una saccatura atlantica fa il suo ingresso in area mediterranea portando un generale peggioramento sull’Italia. Tra oggi e domenica, infatti, molte nubi e precipitazioni diffuse, localmente intense, interesseranno il nostro Paese iniziando oggi dalle regioni settentrionali. La ventilazione, moderata dai quadranti meridionali, diverrà progressivamente più intensa disponendosi, nella giornata di domenica, da quelli occidentali, favorendo così un progressivo generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, che diverrà più evidente all’inizio della prossima settimana. Le temperature, in aumento tra oggi e domani, subiranno una flessione nella giornata di domenica.

Venerdì 09 febbraio 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti meridionali e rinforzi fino a burrasca forte lungo la dorsale appenninica.
Mari: molto mosso nel pomeriggio.

Sabato 10 febbraio 2024
Precipitazioni: sparse, tendenti a diffuse con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale specie in serata, sui settori sud-occidentali, con quantitativi cumulati generalmente da moderati a puntualmente elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone interne, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti meridionali con rinforzi di burrasca sul medio e basso versante adriatico e lungo i crinali appenninici.
Mari: molto mosso.

Tendenza per il fine settimana: per la giornata di domenica 11 febbraio 2024, previste precipitazioni sparse, soprattutto sul settore occidentale, associate venti forti. Per la giornata di lunedì 12 febbraio 2024, precipitazioni residue a carattere sprso insisteranno su tutta la regione.

Previsioni meteorologiche dal 09 al 12 febbraio 2024

Prot. prov. N 6545 del 09 Febbraio 2024