Previsioni meteorologiche dal 19 al 22 gennaio 2024

Data emissione 19 Gennaio 2024 alle ore 13:47

SITUAZIONE: sul nostro Paese, nella giornata di oggi, giungeranno due distinte aree perturbate: la prima proveniente dalla Penisola Iberica causerà locali piovaschi su Sardegna ed aree tirreniche centrali, la seconda, più strutturata, di origine nord-europea darà luogo a precipitazioni sparse su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Medio Adriatico, con nevicate a quote via via sempre più basse. Domani prevarrà la saccatura nord-europea con un veloce ma intenso peggioramento, di stampo invernale, specie al Centro-Sud dove insieme a piogge e temporali vi sarà spazio per nevicate a quote basse, dapprima al Centro e successivamente a ridosso dei rilievi del Meridione peninsulare. Domenica la saccatura si porterà rapidamente verso l’area balcanica, determinando un generale miglioramento. La ventilazione, oggi dai quadranti occidentali, tenderà a ruotare, nella seconda parte della giornata, dai quadranti settentrionali, iniziando dal Nord, per poi estendersi, domani, alle restanti regioni centro-meridionali. Le temperature subiranno una diminuzione fino a marcata sulle regioni settentrionali e su parte del Centro, con la diminuzione che si propagherà domani al resto del Paese.

Venerdì 19 gennaio 2024
Precipitazioni: sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: in calo fino ai 600-800 m con apporti al suolo deboli, fino a moderati alle quote superiori dell'Appennino.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo, marcato sui settori appenninici.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui settori litoranei ed appenninici.
Mari: molto mossi.

Sabato 20 gennaio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Isolate sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 300-500 m  con apporti al suolo fino a moderati
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile o marcato calo.
Venti: da forti a burrasca sui settori appenninici
Mari: agitati.

Tendenza per il fine settimana: previsto un generale miglioramento. Le temperature subiranno una  dimuinuzione nei valori minimi.

Previsioni meteorologiche dal 19 al 22 gennaio 2024

Prot. prov. N 6509 del 19 Gennaio 2024