Previsioni meteorologiche dal 18 al 19 gennaio 2024

Data emissione 18 Gennaio 2024 alle ore 12:46

SITUAZIONE: un’ampia struttura depressionaria, con centro d’azione sulla penisola scandinava, determina un flusso di correnti atlantiche mediamente zonali attraverso il Mediterraneo centro- occidentale, interessando anche l’ItaIia. In tale contesto, la perturbazione in movimento verso i Balcani produrrà, oggi, residui fenomeni sui settori alpini occidentali e sulle regioni del versante tirrenico peninsulare. Domani, la perturbazione interesserà perlopiù il Triveneto, scivolando successivamente verso le regioni del Centro-Sud. Sabato, i fenomeni saranno più presenti al Sud, lasciando progressivamente le regioni del Centro. La ventilazione, oggi in rinforzo dai quadranti occidentali, si attenuerà gradualmente domani, per poi ruotare nella seconda parte della giornata dai quadranti settentrionali, in particolare di favonio sulle regioni settentrionali e di grecale sulle restanti regioni, richiamando aria fredda dai Balcani, con nevicate a quote collinari sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Le temperature, in aumento oggi solo al Nord, diminuiranno sensibilmente tra venerdì e sabato su tutto il Paese, ad iniziare dal Nord.

Giovedì 18 gennaio 2024
Temperature: in generale aumento.
Venti: forti sud-occidentali in particolare sui settori litoranei ed appenninici, con temporanei rinforzi di burrasca sui settori costieri e sulle zone appenniniche.
Mari: molto mosso.

Venerdì 19 gennaio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: dalla sera mediamente al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui settori litoranei ed appenninici.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 18 al 19 gennaio 2024

Prot. prov. N 6507 del 18 Gennaio 2024