Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 gennaio 2024

Data emissione 17 Gennaio 2024 alle ore 13:14

SITUAZIONE:  l’avvicinamento di una vasta saccatura atlantica determinerà, oggi, il passaggio di un sistema frontale freddo, con precipitazioni sparse su tutte le regioni centro-settentrionali e su parte del Sud, nevose sui settori alpini. Domani la perturbazione traslerà sui Balcani, con residui fenomeni sul Triveneto e sulle regioni del versante tirrenico. Venerdì, un flusso pressoché zonale porterà perlopiù nuvolosità, con precipitazioni in serata. La ventilazione meridionale rinforzerà in giornata e domani sarà in rotazione dai quadranti occidentali, con decisa intensificazione su tutte le regioni centro-meridionali e mari fino ad agitati. Le temperature subiranno un aumento fra oggi e domani solo al Nord, per diminuire sensibilmente venerdì.

Mercoledì 17 gennaio 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento i valori serali
Venti: tendenti a forti meridionali in serata e in nottata.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Giovedì 18 gennaio 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulle zone occidentali.
Temperature: in generale aumento, localmente sensibile nei valori minimi.
Venti: forti sud-occidentali con rinforzi di burrasca sulle zone appenniniche.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 gennaio 2024