Previsioni meteorologiche dal 16 al 17 gennaio 2024

Data emissione 16 Gennaio 2024 alle ore 12:50

SITUAZIONE: un promontorio interciclonico tende a progredire sul nostro Paese opponendosi all’ingresso, in area mediterranea, delle masse d’aria artica marittima presenti sull’Europa centrosettentrionale. In tale contesto, oggi, il prevalente flusso nord-occidentale darà luogo ad annuvolamenti sparsi con deboli piovaschi associati solo su aree tirreniche meridionali peninsulari e Sicilia. Domani, l’avvicinamento di una vasta saccatura atlantica, determinerà il passaggio di un sistema frontale freddo, con precipitazioni sparse su tutte le regioni centro-settentrionali e sulla Campania. Giovedì l’area perturbata traslerà sui Balcani con fenomeni ancora presenti su Valle d’Aosta, Triveneto, Sardegna e regioni del versante tirrenico peninsulare. La ventilazione tenderà a rinforzare domani dai quadranti meridionali sui settori occidentali e diverrà sud-occidentale giovedì su tutte le regioni centro-meridionali. Le temperature subiranno un temporaneo calo al Nord, per poi aumentare decisamente domani su tutte le regioni.

Martedì 16 gennaio 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 17 gennaio 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: ; in sensibile aumento i valori serali sum zone orientali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 16 al 17 gennaio 2024

Prot. prov. N 6503 del 16 Gennaio 2024