Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 gennaio 2024

Data emissione 08 Gennaio 2024 alle ore 12:21

SITUAZIONE: un’ampia circolazione depressionaria abbraccia gran parte del continente Europeo e interessa anche l’Italia. Si prevedono per oggi ancora fenomeni sui settori adriatici centrali ed al Sud, mentre altrove si faranno strada ampie schiarite. Domani l’aumento dei valori di pressione determinerà un generale miglioramento, con residue e locali precipitazioni solo sulle regioni meridionali, specie tra Calabria ed Isole maggiori. Mercoledì, un altro impulso proveniente da Ovest porterà un parziale peggioramento del tempo che, tuttavia, resterà confinato sui settori tirrenici e sulle Isole maggiori. La ventilazione oggi tenderà a ruotare da nord-est sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali peninsulari, mentre sarà ancora intensa dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche meridionali, in graduale attenuazione. Le temperature subiranno una generale e progressiva diminuzione.

Lunedì 08 gennaio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporali, sulle zone meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Nevicate: sparse residue, al di sopra degli 800-1000 m sull'Appennino, con apporti al suolo deboli.
Temperature: massime in sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti nord-orientali, con raffiche di burrasca sulle aree appenniniche.
Mari: generalmente molto mosso.

Martedì 09 gennaio 2024
Temperature: localmente in generale diminuzione.
Venti: localmente forti nord-orientali, in generale attenuazione pomeridiana.
Mari: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 gennaio 2024