Previsioni meteorologiche dal 05 al 08 gennaio 2024

Data emissione 05 Gennaio 2024 alle ore 13:24

SITUAZIONE: il rapido avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica determina, oggi, un significativo peggioramento del tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, a partire dalle aree di Nord-Ovest, Sardegna e Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse e con nevicate sulle aree alpine. Domani e domenica, il sistema si porterà pienamente sull’Italia, causando l’estensione delle precipitazioni anche al Sud e con nevicate, domenica, anche sui settori appenninici, ma con tendenza a miglioramento su Valle d’Aosta e Piemonte. La ventilazione si presenterà sostenuta dai quadranti meridionali, per poi ruotare domani da nord-ovest iniziando dalla Sardegna e rinforzando fino a burrasca o burrasca forte. Le temperature in diminuzione oggi su tutte le regioni, tenderanno domani ad un temporaneo aumento, per poi subire di nuovo un calo nella giornata di domenica.

Venerdì 05 gennaio 2024
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: tendenti a molto mossi.

Sabato 06 gennaio 2024
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: minime in locale sensibile aumento.
Venti:nessun fenomeno significativo.
Mari: generalmente molto mossi.

Tendenza per il fine settimana: Per la giornata di domenica 7 gennaio previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Nevicate al di sopra dei 800-1000 m sui tutti i settori appenninici, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Per la giornata di lunedì 8 gennaio permangono condizioni di tempo instabile.

Previsioni meteorologiche dal 05 al 08 gennaio 2024

Prot. prov. N 6485 del 05 Gennaio 2024