Previsioni meteorologiche dal 01 al 04 dicembre 2023

Data emissione 01 Dicembre 2023 alle ore 12:56

SITUAZIONE: un flusso di correnti sud-occidentali in quota, derivanti da una depressione atlantica posizionata in corrispondenza della Penisola iberica, determina condizioni di spiccato maltempo sulle nostre regioni settentrionali e sull’Alta Toscana, in un quadro di ventilazione meridionale sostenuta su gran parte del Territorio. Domani, la perturbazione si porterà pienamente sull’Italia, estendendo il maltempo alle regioni del Centro e parte del Sud peninsulare, mentre i venti ruoteranno gradualmente dai quadranti occidentali, intensificando ulteriormente, specie sulle regioni di Ponente. Domenica, l’elemento perturbato si sposterà verso i Balcani e ciò porterà un generale miglioramento del tempo. Le temperature, dopo un generale rialzo oggi, tenderanno a diminuire sensibilmente nei prossimi due giorni e localmente il calo potrà essere anche marcato.

Venerdì 01 dicembre 2023
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale e sensibile aumento.
Venti: forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca sul versante adriatico e rinforzi fino a burrasca forte da sud-ovest lungo la dorsale appenninica.
Mari: molto mosso.

Sabato 02 dicembre 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, prevalentemente concentrate nella prima parte della giornata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime in sensibile calo, localmente marcato.
Venti: forti sud-occidentali con raffiche di burrasca; forti dai quadranti meridionali, in rotazione da quelli occidentali, con rinforzi di burrasca forte sui settori appenninici.
Mari: molto mosso.

Tendenza per il fine settimana: permanenza di precipitazioni sparse di debole intensità. Ventilazione in attenuazione.

Previsioni meteorologiche dal 01 al 04 dicembre 2023

Prot. prov. N 6425 del 01 Dicembre 2023