Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 novembre 2023

Data emissione 27 Novembre 2023 alle ore 13:06

SITUAZIONE: un flusso di correnti nord-occidentali in quota sta determinando, oggi sul nostro Paese, una innocua copertura nuvolosa; nel corso della giornata, però, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà dapprima la Sardegna per estendersi, nel pomeriggio, alle regioni centro-meridionali, specie settori tirrenici, e ai settori alpini occidentali. Domani ancora maltempo sulle regioni centro-meridionali, con miglioramento nel pomeriggio al Centro. Mercoledì la risalita del geopotenziale consegnerà una giornata di temporaneo miglioramento su gran parte delle regioni, se non per deboli precipitazioni al Meridione. La ventilazione, moderata sudoccidentale, tenderà ad intensificarsi in serata, per registrare domani intensità di burrasca dai quadranti occidentali al Centro-Sud. Le temperature torneranno a salire, specie nei valori serali di oggi e in quelli minimi di domani, per effetto dei venti occidentali, riportandosi su valori prossimi alle medie del periodo, per poi scendere nuovamente nella giornata di mercoledì.

Lunedì 27 novembre 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, prevalentemente nelle ore serali con fenomeni anche a carattere di rovescio, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 m sull'Appennino centrale, con apporti al suolo deboli, fino a moderati alle quote superiori del settore appenninico.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti sud-occidentali, tendenti a burrasca, lungo la dorsale appenninica, dalla sera forti dai quadranti meridionali sul versante adriatico.
Mari: tendente a molto mosso al largo.

Martedì 28 novembre 2023
Precipitazioni: sparse, prevalentemente concentrate nella prima parte della giornata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, prevalentemente concentrate nella prima parte della giornata con fenomeni localmente anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1400-1700 m sull'Appennino con apporti al suolo deboli, fino a moderati alle quote superiori del settore appenninico.
Temperature: minime in sensibile aumento.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con rinforzi da burrasca a burrasca forte,  lungo il crinale appenninico, tendenti a graduale e generale attenuazione nella seconda parte della giornata.
Mari: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 novembre 2023