Previsioni meteorologiche dal 17 al 20 novembre 2023

Data emissione 17 Novembre 2023 alle ore 12:36

SITUAZIONE:  una saccatura, con asse sulle regioni settentrionali italiane, si sposta verso levante e attraversa oggi rapidamente la Penisola, portando nuvolosità irregolare al Centro-Sud, ma con solo deboli precipitazioni sul Meridione. Al contempo correnti in quota settentrionali daranno luogo a deboli precipitazioni sui settori alpini di confine, mentre sul resto del Nord si registrerà un tempo asciutto con venti di Favonio. Nei prossimi due giorni un promontorio sul Mediterraneo occidentale garantirà tempo stabile sul Paese, con solo residui fenomeni su Calabria e Sicilia nelle prime ore di domani. La ventilazione è oggi in deciso rinforzo da nord-ovest su gran parte del Territorio, in rotazione domani da nord e graduale attenuazione sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione dalla serata e nella giornata di domani, specie nei valori minimi, per risalire lievemente domenica.

Venerdì 17 novembre 2023
Precipitazioni: previste precipitaizoni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: da forti a burrasca occidentali con raffiche di burrasca forte nel pomeriggio, in rotazione dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mossi.

Sabato 18 novembre 2023
Temperature: in generale e sensibile calo nei valori minimi; in sensibile calo le massime.
Venti: localmente forti settentrionali, in rapida attenuazione.
Mari: molto mossi, nel pomeriggio graduale attenuazione del moto ondoso.

Tendenza per il fine settimana: aumento della stabilità atmosferica e precipitazioni assenti.

Previsioni meteorologiche dal 17 al 20 novembre 2023

Prot. prov. N 6401 del 17 Novembre 2023