Previsioni meteorologiche dal 02 al 03 novembre 2023

Data emissione 02 Novembre 2023 alle ore 14:10

SITUAZIONE: un vasto sistema perturbato di origine atlantica si approssima al nostro Paese, portando un progressivo peggioramento del tempo a partire dalle regioni di Nord-Ovest, con precipitazioni diffuse e localmente intense, in estensione su tutto il Settentrione e sulla Toscana. Nel corso della giornata odierna, precipitazioni sparse interesseranno anche tutte le regioni del versante tirrenico peninsulare, in un contesto di generale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali che risulterà anche molto intensa sulle regioni centro-settentrionali. Domani, ancora instabilità su Lombardia e Triveneto, in graduale attenuazione; mentre il maltempo si protrarrà al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico, dove insisteranno forti venti, in graduale rotazione dai quadranti occidentali. Sabato, iniziali condizioni perturbate ancora sul Meridione, in attenuazione, in un contesto di temporaneo miglioramento al Centro-Nord, ma che volgerà di nuovo al peggioramento in serata, a partire dal Nord e dalla Toscana per effetto di un’altra perturbazione atlantica.

Giovedì 02 novembre 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Temperature: massime in sensibile aumento nei valori pomeridiani e serali.
Venti: forti meridionali, tendenti a burrasca o burrasca forte con possibili raffiche fino a tempesta nella seconda parte della giornata.
Mari: tendente a molto mosso fino ad agitato in serata.

Venerdì 03 novembre 2023
Precipitazioni:da sparse a diffuse in particolare sui settori interni, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
Visibilità:nessun fenomeno significativo.
Temperature:minime in sensibile aumento.
Venti:da burrasca a burrasca forte sud-occidentali, con rinforzi inizialmente fino a tempesta o tempesta violenta.
Mari:da molto mossi ad agitati,

Previsioni meteorologiche dal 02 al 03 novembre 2023

Prot. prov. N 6375 del 02 Novembre 2023