Previsioni meteorologiche dal 30 al 31 ottobre 2023

Data emissione 30 Ottobre 2023 alle ore 13:23

SITUAZIONE: il nostro Paese è interessato da un esteso flusso ciclonico sud-occidentale derivante dal ramo ascendente di un’ampia circolazione depressionaria che abbraccia gran parte del Continente europeo; in tale contesto, oggi, sull’Italia si registreranno precipitazioni abbondanti su Alta Toscana e regioni settentrionali, specie sull’Emilia, Lombardia e Triveneto; altrove tempo più stabile in attesa di un peggioramento serale sul resto della Toscana, Umbria e Lazio. Domani spiccata variabilità al Nord con fenomeni ancora rilevanti su Friuli Venezia Giulia e aree interne peninsulari ma in generale miglioramento dal pomeriggio-sera. Mercoledì 1 novembre dopo un generale ma temporanea cessazione delle precipitazioni, nuove piogge e temporali interesseranno la Sardegna e parte delle regioni centro-meridionali. La ventilazione meridionale oggi è in fase di intensificazione specie su Sicilia, regioni centrali e Alto Adriatico, in rotazione domani da ovest e attenuazione progressiva. Le temperature oggi subiranno un generale aumento per effetto della ventilazione meridionale, per poi tendere a calare da domani.

Lunedì 30 ottobre 2023
Precipitazioni: isolate, dalla serata, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: valori serali in sensibile aumento.
Mari: tendenti a molto mossi, in serata.

Martedì 31 ottobre 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile calo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 30 al 31 ottobre 2023