Previsioni meteorologiche dal 24 al 25 ottobre 2023
Data emissione 24 Ottobre 2023 alle ore 13:42
SITUAZIONE: un sistema frontale di origine atlantica interessa la nostra Penisola portando precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, dapprima sulle regioni di Nord-Ovest, in estensione a tutto il Settentrione e nel corso della giornata anche alle regioni del Centro. Domani, il sistema coinvolgerà anche il Meridione, pur mantenendo una certa instabilità su Triveneto e regioni centrali del versante tirrenico. Giovedì, ad una lieve instabilità sulle regioni del versante tirrenico seguirà, in serata, l’ingresso di una nuova perturbazione con un generale peggioramento su tutto il Nord e sull’Alta Toscana. La ventilazione, generalmente sostenuta dai quadranti meridionali, tenderà a ruotare dai quadranti occidentali. Le temperature, oggi ancora in lieve aumento al Centro-Sud, domani subiranno una sensibile diminuzione.
Martedì 24 ottobre 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: tendenti a forti a prevalente componente sud-occidentale, con ulteriori rinforzi su settori litoranei ed appenninici.
Mari: molto mossi.
Mercoledì 25 ottobre 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale diminuzione.
Venti: localmente forti occidentali.
Mari: molto mossi.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
6359
del 24 Ottobre 2023