Previsioni meteorologiche dal 19 al 20 ottobre 2023

Data emissione 19 Ottobre 2023 alle ore 12:19

SITUAZIONE: una vasta saccatura interessa il Continente europeo, con centro d’azione sul Nord Atlantico ed asse disteso verso la Penisola iberica; le intense correnti sud-occidentali in quota, impostatesi sul Mediterraneo occidentale, determinano un flusso umido instabile sull’Italia e condizioni generalmente perturbate che si protrarranno fino al fine settimana. Piogge e temporali sparsi lungo il Territorio, risulteranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali, specie nella giornata di domani. La ventilazione, in rotazione dai quadrati meridionali, tenderà a rinforzare progressivamente, disponendosi da Scirocco domani e raggiungendo intensità di burrasca. Le temperature, ancora in aumento nelle prossime ore, nel corso del fine settimana subiranno un sensibile calo, seppur temporaneo, su tutto il Paese.

Giovedì 19 ottobre 2023
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento, localmente sensibile nei valori massimi
Venti: forti di Garbino sui settori adriatici, dalla serata, tendenti a rinforzare fino a burrasca sui settori appenninici.
Mari: molto mossi.

Venerdì 20 ottobre 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori occidentali con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento
Venti: meridionali di burrasca con rinforzi di burrasca forte su tutti i settori adriatici ed appenninici.
Mari: agitati.

Previsioni meteorologiche dal 19 al 20 ottobre 2023

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6351 del 19 Ottobre 2023