Previsioni meteorologiche dal 22 al 25 settembre 2023

Data emissione 22 Settembre 2023 alle ore 14:43

SITUAZIONE: l’arrivo di un sistema frontale di origine atlantica causerà, oggi, un marcato peggioramento su gran parte del Settentrione e regioni tirreniche centrali. Domani la formazione di un minimo sulle regioni nord-occidentali estenderà la fenomenologia a tutte le regioni del Centro peninsulare e del Sud. Domenica la traslazione del suddetto minimo verso sud-est sarà responsabile di una spiccata instabilità sulle regioni del medio Adriatico e del Meridione. La ventilazione, inizialmente dai quadranti meridionali con rinforzi in area appenninica e ionica, tenderà a ruotare domani dai quadranti settentrionali, a partire dalle regioni di ponente, con episodi di Favonio al Settentrione e Maestrale sulla Sardegna. Le temperature, di conseguenza, subiranno oggi un temporaneo aumento al Centro-Sud, e domani un sensibile calo nei valori massimi, specie sulle regioni centro-meridionali con una ulteriore diminuzione domenica su aree adriatiche centrali e Meridione.

Venerdì 22 settembre 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti meridionali.
Mari: molto mosso.

Sabato 23 settembre 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Mari: molto mosso.

Tendenza per il fine settimana: permangono condizioni di spiccata instabilità.

Previsioni meteorologiche dal 22 al 25 settembre 2023

Prot. prov. N 6304 del 22 Settembre 2023