Previsioni meteorologiche dal 04 al 05 settembre 2023

Data emissione 04 Settembre 2023 alle ore 13:03

SITUAZIONE: un promontorio interciclonico si estende dal Mediterraneo occidentale verso l’Europa centrale e investe anche l’Italia, producendo, per la giornata odierna, condizioni meteorologiche generalmente stabili. Tuttavia, tra oggi e domani, un minimo in quota si isolerà dalla saccatura posta sull’Europa orientale, portandosi in area ellenica. In tale contesto, assisteremo ad un deciso incremento della ventilazione, che diverrà anche di burrasca al CentroSud, accompagnata da qualche isolata precipitazione che, nella giornata di domani, interesserà soprattutto Calabria e Sicilia. Mercoledì, nonostante lo spostamento del minimo verso il Mediterraneo centrale, l’instabilità insisterà ancora su Calabria e Sicilia. Le temperature vedranno una decisa diminuzione al Centro-Sud, specie regioni orientali, oggi e sul resto del Paese domani, per risalire lievemente mercoledì.

Lunedì 04 settembre 2023
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca specie sui settori adriatici e rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali dell'Appennino.
Mari: molto mossi fino a localmente agitato.

Martedì 05 settembre 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull'Appennino, generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca specie sui settori adriatici, e rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali dell'Appennino.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 04 al 05 settembre 2023

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 6253 del 04 Settembre 2023