Previsioni meteorologiche dal 29 al 30 agosto 2023

Data emissione 29 Agosto 2023 alle ore 12:38

SITUAZIONE: la profonda saccatura atlantica giunta sull’Italia, ha prodotto un minimo depressionario sul Golfo ligure che oggi si sposterà sull’alto Adriatico, continuando a mantenere condizioni di maltempo su Triveneto, Emilia-Romagna e gran parte del Centro-Sud, specie sul versante tirrenico, mentre un miglioramento avanzerà sul Nord-Ovest. Domani, ancora spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali peninsulari, specie quelle del versante tirrenico ed in forma più isolata su Liguria e Triveneto. Giovedì, si assisterà ad una graduale attenuazione dell’instabilità, per poi tornare da venerdì ad un tempo in prevalenza stabile e generalmente soleggiato. La ventilazione sarà sostenuta sulle regioni centro-meridionali, prevalentemente dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca su Sardegna, settori costieri ed appenninici del Centro-Sud. Le temperature, già marcatamente diminuite al Nord ed al Centro, subiranno un’importante ridimensionamento anche al Sud, portandosi anche qui su valori inferiori alle medie del periodo.

Martedì 29 agosto 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulla costa ed aree interne; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale sensibile diminuzione.
Venti: forti sudoccidentali, con rinforzi fino a burrasca su settori appenninici, in attenuazione.
Mari: localmente molto mossi, con moto ondoso in attenuazione.

Mercoledì 30 agosto 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime in locale sensibile aumento sulle zone interne.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali.
Mari: molto mossi con moto ondoso in graduale calo.

Previsioni meteorologiche dal 29 al 30 agosto 2023

Prot. prov. N 6236 del 29 Agosto 2023