Bollettino di previsione incendi per il giorno 29 agosto 2023

Informativa - 28 Agosto 2023 - 16:43

Situazione Sinottica
Una profonda saccatura atlantica ha scavato un minimo depressionario in area ligure, portando sul Paese un’intensa perturbazione, che sta interessato in particolar modo le regioni di Nord-Ovest. Nei prossimi tre giorni, spiccata instabilità interesserà il Paese, con precipitazioni e temporali sul Centro-Nord e parte delle regioni tirreniche meridionali. La ventilazione sarà sostenuta sulle regioni centro-meridionali, prevalentemente dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca sulla Sardegna, sui settori costieri ed appenninici del Centro-Sud. Le temperature, già marcatamente diminuite al Nord, subiranno un’importante ridimensionamento anche al Centro-Sud, portandosi anche qui su valori inferiori alle medie del periodo.
Previsioni per il 29-08-2023

Precipitazioni: rovesci o temporali da sparsi a diffusi su tutte le regioni, con precipitazioni più insistenti ed intense su pianure di Triveneto, Lombardia sud-orientale ed Emilia-Romagna centro-orientale; miglioramento ad iniziare dai settori più occidentali.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a forti sulla Liguria.
Temperature: minime in sensibile diminuzione; massime in sensibile aumento sulle regioni occidentali, in diminuzione altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 70-80%.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 29-08-2023
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 29-08-2023