Bollettino di previsione incendi per il giorno 27 agosto 2023
Informativa - 26 Agosto 2023 - 15:48
Situazione Sinottica
Una vasta area depressionaria atlantica dalle Isole Britanniche sta raggiungendo l’Europa sud-occidentale, scalzando gradualmente anche il promontorio sub-tropicale presente da più giorni sul Mediterraneo centro-occidentale. Dalle prime ore di domani, rovesci e temporali anche localmente intensi, tenderanno ad interessare gran parte del Nord e la Toscana settentrionale; altrove persisteranno condizioni di tempo stabile. La ventilazione, dopo un temporaneo rinforzo dai quadranti meridionali, tenderà a ruotare rapidamente da quelli occidentali divenendo forte iniziando dalla Sardegna. Le temperature subiranno un sensibile o marcato calo a partire dalle regioni settentrionali.
Previsioni per il 27-08-2023
Precipitazioni: rovesci o temporali dalla sera su Toscana nord-occidentale, da isolati a sparsi sulla Sardegna; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da moderati a tesi dai quadranti meridionali su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con tendenza a ruotare da ovest sull’Isola rinforzando fino a forte o burrasca; forti in serata sud-occidentali sulla Toscana meridionale; deboli variabili sulle regioni adriatiche tendenti a ruotare dai quadranti meridionali.
Temperature: in lieve diminuzione, specie nei valori pomeridiani e serali sulla Sardegna, con valori massimi elevati.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 27-08-2023
Previsioni di suscettività all’innesco per il 28-08-2023
Centro Funzionale d'Abruzzo