Bollettino di previsione incendi per il giorno 20 agosto 2023

Informativa - 19 Agosto 2023 - 15:10

Situazione Sinottica
Un promontorio di origine africana e posizionato tra Marocco ed Algeria, nel fine settimana tenderà ad estendersi verso nord-est interessando direttamente il Centro-Nord italiano; al contempo, tale espansione, favorirà il movimento di una debole circolazione ciclonica in quota dall’area balcanica verso lo Stretto di Sicilia. Ne seguiranno, quindi, giornate all’insegna di graduale e costante aumento delle temperature al Centro-Nord, specie su Sardegna, zone interne tirreniche peninsulari e Pianura Padana, mentre al Sud l’instabilità si presenterà a macchia di leopardo e più frequente in area tirrenica. La ventilazione si manterrà moderata e settentrionale su aree adriatiche e ioniche, debole di direzione variabile altrove.
Previsioni per il 20-08-2023

Precipitazioni: assenti o non rilevanti.

rn

Venti: da tesi a temporaneamente forti nord-orientali su settori appenninici di Toscana, Umbria e Marche; in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali altrove, con rinforzi fino a moderati/tesi sul versante Adriatico e localmente tra Toscana meridionale e Lazio settentrionale.

rn

Temperature: massime in lieve diminuzione su zone interne adriatiche, con valori elevati su zone tirreniche, fino a puntualmente molto elevati su Sardegna, Toscana e Lazio.

rn

Umidità minima nei bassi strati: 20-50%.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 20-08-2023
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 20-08-2023