Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 marzo 2023

Data emissione 27 Marzo 2023 alle ore 13:44

SITUAZIONE: un’ampia saccatura in transito sulla nostra Penisola determina, per oggi, tempo instabile con locali piogge o temporali sulle regioni centro-meridionali ed anche qualche nevicata sui rilievi appenninici. Nel contempo, correnti in quota a direttrice settentrionale portano venti di Favonio al Settentrione, con addensamenti e precipitazioni nevose sui settori alpini di confine, nonché inducono un rilevante rinforzo della ventilazione da Nord-Ovest nei bassi strati, associata ad un altrettanto significativo calo termico. Domani, l’allontanamento della saccatura verso i Balcani lascerà una residua instabilità al Sud e sul medio versante Adriatico, mentre sul resto del Territorio si farà strada un promontorio interciclonico, che riporterà tempo stabile, con temperature via via più miti ed una graduale attenuazione del vento.

Lunedì 27 marzo 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.
Nevicate: mediamente in calo fino agli 800 m sui settori appenninici, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in locale generale sensibile diminuzione.
Venti: da forti a burrasca da ovest-nord-ovest.
Mari: molto mossi.

Martedì 28 marzo 2023
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.
Nevicate: in ulteriore calo fino ai 600-800 m sui settori appenninici, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati ed attenuazione dei fenomeni già dalla mattinata.
Temperature: in generale ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: localmente forti settentrionali.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 27 al 28 marzo 2023